
Trame Segrete
Dal 5 al 30 giugno 2013 in via Garibaldi 33 ad Arezzo, va in scena Trame Segrete, mostra di Beatrice Speranza ed Emy Petrini a cura di Tiziana Tommei. L’opening, Mercoledì 5 giugno alle h 18, avrà luogo presso Galleria33, per proseguire alla Vineria al 10, in piazza San Giusto.
Con il progetto Presenze, il ricamo, antica forma meditativa, trova nuova espressione e spazio nelle mie immagini. Scatti realizzati negli anni in situazioni diverse, ma tutti legati dall’irresistibile necessità di fermare quei momenti. Presenze nasce dal desiderio di intervenire manualmente sulle immagini e per fare questo ci vuole concentrazione, appunto presenza. Un tempo la camera scura era il mio nascondiglio segreto, dove intervenivo personalmente sulla stampa, cambiando tempi e contrasti. Questo progetto nasce quindi prima da una ricerca personale e intima per confrontarsi in un secondo momento con una ricerca estetica.
“Non una semplice mostra, ma lo snodo di un percorso: Trame Segrete mette in scena l’esito di sperimentazioni mosse dalla capacità di dare forma, attraverso media diversi, ad una ricerca interiore, che parte da un vissuto squisitamente personale. E’ la vita che scorre tra grovigli d’immagini e materiali diversi e che deflagra, con sensibilità, in opere nuove, coraggiose e incredibilmente belle. Una bellezza che non si limita all’estetica, perché ha in sé la forza di un contenuto, veicola un messaggio, parla di un sentire comune, di qualcosa di così profondamente umano da assumere valenza universale.
Un vortice che avvolge lo spettatore e sussurra di come tutto sia incessantemente in divenire, di quanto ogni oggetto, situazione, materiale o non, sia sottoposta ad un moto perpetuo. Opere che non vogliono dare risposte o certezze, ma imporre quesiti, richiamare l’attenzione e invitare l’uomo ad interrogarsi sulla sua natura, sul presente, esortandolo a mettersi in gioco.” Tiziana Tommei
dicono della mostra:
“…una poesia che ti accarezza…”
“…come un sentiero tra i sogni e gli abbracci…” Ilaria Margutti
“…un esposizione per rifar pace con se stessi e l’universo che ci circonda.” Marco Botti
“…L’albero della vita è ancora vivo allora. Grazie.” Francesco Testi
“… vi racconto com’è nata nel blog di Chicca Gagliardo….”
Per l’occasione ho progettato un catalogo emozionale che io e Emy abbiamo stampato in 50 copie numerate e firmate….buona visione!