Mimì, la sua anima in un archivio - 2023

Questa mostra e il suo catalogo sono nati con il ritrovamento di un primo album di foto appartenuto a Mimì Pecci Blunt, mecenate ed eclettica donna che è stata proprietaria di Villa Reale di Marlia. L'intento è stato di presentare un’edizione zero che riassumesse i tanti aspetti della vita di Mimì incluse le sue dimore e le sue attività a Parigi, Roma e New York.

Mostra su Mimì

Ho pensato a una installazione che giocasse con le luci studiate da Mimì per questa sala: tre totem luminosi con stampe su stoffe che riassumono la sua vita, i suoi amici, le sue passioni. Questi fanno da quinte al punto focale della mostra: un grande totem che serve da schermo alla proiezione del Video Ritratto realizzato dalla giovane autrice Giulia Vannucci

Mostra su Mimì

Villa Reale di Marlia,

Palazzina dell'Orologio.

Lucca

Sala espositiva

La mostra è stata realizzata nella cucina della Palazzina dell'Orologio dove Mimì e il marito Cecil organizzavano le loro feste e commedie

Sala espositiva

installazione luminosa

Mimì aveva studiato dei giochi di luce e utilizzato dei collage realizzati con le sue foto per rivestire le pareti dell’angolo bar adiacente alla sala.

installazione luminosa

Mimì e il suo racconto

Un racconto delle tappe principali della vita di questa straordinaria mecenate. Anche qui il desiderio è stato di non limitarsi a inserire qualche foto al grande lavoro di studio svolto da Simonetta Giurlani Pardini che ne ha realizzato i testi.

Mimì e il suo racconto

Interno catalogo Mimì

Interno catalogo Mimì

Dettaglio collage di Mimì

Dettaglio collage di Mimì
© 2022 Beatrice Speranza
P.IVA - 01809470469
Design by Beatrice Speranza - Develop by Pagina46